Seppellisce la madre in giardino: “Spese funebri troppo care”

di redazione Blitz
Pubblicato il 16 Giugno 2016 - 07:27 OLTRE 6 MESI FA

LONDRA – Le spese funerarie sono “scandalose” e allora John Wright ha deciso di seppellire la madre, deceduta a 101 anni, nel giardino di casa a New Milton, Hampshire. L’uomo, 71 anni, dopo aver rifiutato di pagare i 6.700 euro circa richiesti per il commiato definitivo, ha intenzione di comprare un grande frigorifero su eBay, per sistemare provvisoriamente il corpo della defunta madre nel garage e poi, sul retro del giardino, iniziare a scavare una buca profonda circa 1,2 metri in cui, l’aristocratica Lady Margaret Johnson sarà successivamente sepolta.

L’acquisto del frigorifero, sostiene Wright si rende indispensabile per evitare di pagare ulteriori somme alle pompe funebri nella cui camera ardente si trova attualmente Lady Johnson, morta due anni dopo aver subito un grave ictus.

Wright ha detto di aver progettato un funerale in chiesa fino a quando le pompe funebri locali, non gli hanno presentato il conto: 6.700 euro di cui 3.155 circa solo per il trasporto del corpo di Lady Johnson alla cappella.

Wright ha iniziato a scavare martedì scorso, ma afferma che il clima caldo e il duro terreno hanno ostacolato i lavori e ci vorrà più tempo del previsto. Nel Regno Unito, seppellire una persona in un terreno privato è legale, a condizione che si abbia il permesso del proprietario del terreno e del General Register Office, che registra nascite, decessi e matrimoni.

Ma se il signor Wright volesse anche sistemare una lapide, dovrebbe fare richiesta per ottenere un permesso e se cambiasse casa non avrebbe diritto di visitare la tomba. Gli agenti immobiliari sostengono che avere un corpo sepolto nella proprietà può ridurre il valore della casa fino a circa 63.000 euro.

Wright ha affermato che la decisione è dovuta alla disperazione, per evitare di essere “ricattato” dalle pompe funebri. “Non ci sono costi enormi per un funerale. Penso sia scandaloso chiedere 6.700 euro”.

L’avvocato, ormai in pensione, ritiene che la sepoltura in giardino potrebbe diventare la regola e che ha trovato le norme indispensabili per una tomba in casa, controllando on line. Un portavoce del New Forest District Council, ha detto che chiunque voglia procedere in questo senso, dovrebbe chiedere la consulenza di organizzazioni competenti.