“L’idraulico? Lo pago col sesso”. Nella Francia della crisi ci si arrangia così

Pubblicato il 4 Novembre 2010 - 14:45| Aggiornato il 4 Marzo 2015 OLTRE 6 MESI FA

Piccoli lavoretti domestici in cambio di sesso: la crisi economica ha favorito in Francia anche il proliferare sul web di questo tipo di annunci. Una tendenza che preoccupa sempre di più le associazioni e gli specialisti per la prevenzione della prostituzione, secondo un’inchiesta del quotidiano Le Parisien.

Ci sono, per esempio, il professore di matematica di 45 anni che propone corsi a ”bella ragazza di 18 anni o più in cambio di tenerezza”, uomini che offrono diversi servizi a domicilio, dal giardinaggio, alla pittura, all’idraulica, alle pulizie, in cambio di ”carezze o coccole”, ma anche studentesse che si dicono ”escort” alla ricerca di un appartamento in affitto.

Tra i siti più utilizzati in tal senso ci sono wannonce.fr e vivastreet.fr. ”All’origine di questi scambi c’è sicuramente la precarietà – ha spiegato il sociologo Laurent Melito – Ma anche la tendenza a banalizzare il sesso, a considerare il corpo come un capitale da sfruttare”.

”Teniamo sotto controllo questo tipo di annunci con attenzione – ha detto Yves Charpenel, presidente della fondazione Scelles per la prevenzione della prostituzione – E’ una nuova forma di prostituzione anche se il pagamento non si effettua con il denaro. In ogni caso è una forma di mercificazione del corpo umano”.

Tuttavia questi annunci sono legali, ha spiegato l’avvocato Alexandra Hawrylyszyn: ”In Francia la prostituzione non è vietata, solo l’adescamento, cioè la richiesta di denaro in cambio di sesso, è illegale. Un servizio non è una remunerazione. Questi annunci non mi sembrano dunque penalmente riprovevoli”.