Cronaca Europa

Sigarette al mentolo e tabacco addio: via dai negozi da maggio 2017 in Gb

Sigarette al mentolo e tabacco addio: via dai negozi da maggio 2017 in Gb

Sigarette al mentolo e tabacco addio: via dai negozi da maggio 2017 in Gb

ROMA – I fumatori di tabacco e sigarette al mentolo dal 21 maggio 2017 in Gran Bretagna non potranno più rifornirsi. I pacchetti di tabacco inferiori ai 30 grammi e i pacchetti di sigarette al mentolo da 10 sono stati bannati, seguendo così la direttiva dell’Unione europea per le norme anti fumo.

Il banno di questi prodotti colpirà soprattutto i fumatori più poveri, dato che un paccheto da 30 grammi di tabacco da rollare costa circa 10 sterline, contro le 2.85 sterline dei formati più piccoli. Anche chi fuma sigarette al mentolo sarà costretto a comprare pacchetti da 20 al prezzo di almeno 7 sterline e non tutti potranno permettersele, scrive il Daily Star.

La Gran Bretagna ha lanciato questa campagna a partire dal 2016 con l’obiettivo di adempiere alla normativa Ue che vuole le sifarette al mentolo fuori dal mercato entro il 2020. Un portavoce dell’associazione Action on Smocking and Healh, campagna per le restrizioni sulla vendita di tabacco, ha dichiarato:

“La misura colpirà i fumatori più poveri e pià giovani che generalmente comprano pacchetti più piccoli. Pagando tra le 3 e le 4 sterline per un pacchetto da 10 sigarette non sembra molto costoso, ma quando si devono spendere fino a 9 sterline per un singolo pacchetto forse si chiederanno se ne hanno davvero bisogno”.

Si prevede (dal 20 maggio 2020) il divieto di immettere sul mercato di prodotti del tabacco contenenti un aroma caratterizzante, la standardizzazione dell’etichettatura e del confezionamento dei prodotti del tabacco, inoltre si istituisce un regime specifico per le sigarette elettroniche.

To Top