Terremoto Grecia, forte scossa di magnitudo 5 avvertita anche nel Sud Italia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Dicembre 2018 - 21:25| Aggiornato il 26 Dicembre 2018 OLTRE 6 MESI FA
terremoto grecia oggi

Terremoto Grecia, forte scossa avvertita anche nel Sud Italia

ROMA – È stato avvertito anche nel sud Italia il terremoto che è stato registrato sulla costa occidentale del Peloponneso, in Grecia, alle 20.35 di oggi, mercoledì 19 dicembre. L’Ingv (istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) ha rilevato una magnitudo di 5.0 sulla scala Richter, a una profondità di venti chilometri.

La scossa ha creato molto allarme sulla costa occidentale della Grecia, mentre in Italia il sisma è stato avvertito soprattutto in Calabria, Sicilia e Puglia. Allarme soprattutto nella fascia della costiera ionica.

Stando ai dati giunti dai sismografi dell’Ingv, l’epicentro è stato individuato esattamente nel Mediterraneo, a largo della Grecia sud-occidentale, ovvero il Peloponneso. Il sisma è stato localizzato circa 25 km a ovest delle isole di Sapienza e Schiza e 28 km dalle coste della penisola ellenica, in corrispondenza di Modone e Navarino, dove la terra ha tremato per alcune decine di secondi in maniera intensa. Paura e panico tra gli abitanti delle isole che si sono i riversati nelle strade. Non si registrano fortunatamente danni a persone o cose.