Terrorismo, a Londra arrestato un uomo armato di coltelli: “Progettava un attentato” FOTO

di redazione Blitz
Pubblicato il 27 Aprile 2017 - 17:12 OLTRE 6 MESI FA
Terrorismo, arrestato a Londra un uomo con coltelli

Terrorismo, arrestato a Londra un uomo armato di coltelli

LONDRA  –  Torna l’allerta terrorismo a Londra dopo l’attentato al ponte di Westminster, sede del Parlamento britannico. Un uomo armato di due coltelli è stato fermato dalla polizia in Parliament Street, fra il palazzo di Westminster e i principali uffici governativi dell’area di Whitehall. L’uomo aveva con sé due coltelli da cucina, fra cui uno di quelli per affettare il pane. Secondo la polizia, “progettava un’azione terroristica”.

Sulla scena dell’arresto sono rimasti i due coltelli, presi poi in consegna da agenti della scientifica. Nessuno è rimasto ferito. L’uomo era imbacuccato in un giubbotto nero e a un certo punto è stato bloccato e atterrato da un gruppo di poliziotti prima di essere portato via. Il traffico è stato temporaneamente bloccato.

Il luogo dell’accaduto dista un centinaio di metri o poco più dall’imbocco di Downing Street. Nella stessa zona, il 22 marzo scorso, un uomo convertito all’islam ha investito deliberatamente numerosi passanti alla guida di un suv per poi scagliarsi con un coltello contro un poliziotto all’ingresso di Westminster: un attacco solitario, secondo quanto appurato poi nelle indagini, costato la vita a quattro delle persone investite e all’agente accoltellato, oltre che allo stesso attentatore, ucciso alla fine dagli spari di un agente, e che ha causato anche numerosi feriti. Da allora l’intera area attorno al parlamento e ai palazzi governativi di Whitehall è sottoposta a una più stretta sorveglianza.

L’uomo è accusato di aver progettato “un’azione terroristica”. L’arrestato, che non avrebbe nemmeno 30 anni, è ora detenuto in camera di sicurezza in una stazione di polizia nell’area sud di Londra. Secondo quanto comunicato da Scotland Yard, l’uomo è stato fermato in base al Terrorism Act, la legge britannica sul terrorismo, poiché “sospettato di possesso di armi atte all’offesa e sospettato di aver commesso, preparato o istigato azioni terroristiche”.

“I coltelli recuperati sono stati sottratti a lui”, si legge in un’ulteriore precisazione della polizia. Scotland Yard informa inoltre che i “detective dell’Antiterrorismo stanno continuando le loro indagini”, ma che al momento, dopo l’arresto eseguito, non risulta più “alcuna minaccia nota immediata”.

(Foto Ansa)