Cronaca Europa

Trump mercoledi 25 a Bruxelles accolto da corteo di protesta

Donald Trump

Donald Trump

BELGIO, BRUXELLES – Al suo arrivo a Bruxelles il presidente Donald Trump sarà accolto da una marcia di ‘not welcome’.

Il corteo, che nelle intenzioni degli organizzatori, dovrebbe coinvolgere migliaia di persone, partirà intorno alle 17 dalla Gare du Nord per concludersi in centro città. A sottoscrivere ‘iniziativa anche organizzazioni come Oxfam Solidarité, Greenpeace, Amnesty International.

I partecipanti sono stati invitati a portare con sé dei ‘pussy hat’, i cappelli rosa diventati un simbolo della protesta contro il presidente americano dopo la marcia delle donne organizzata in occasione della sua investitura.

Annullata invece una manifestazione di sostegno al presidente turco Recep Tayyip Erdogan, anche lui in arrivo mercoledi nella capitale belga. L’Akp Belcika, la sezione belga del partito di Erdogan, aveva convocato i suoi supporter in Place Stephanie, vicino all’hotel Steigenberger dove alloggia il leader turco e dove già in passato furono organizzate manifestazioni analoghe.

Il Comune di Bruxelles aveva negato l’autorizzazione a una manifestazione di supporto pro turca, con il sindaco Yvan Mayeur che aveva sottolineato di volere evitare comizi a favore della pena di morte nella capitale d’Europa.

To Top