Turchia, Istanbul blindata per anniversario Gezi Park

di Redazione Blitz
Pubblicato il 31 Maggio 2014 - 16:12 OLTRE 6 MESI FA
turchia

Scontri a Piazza Taksim (LaPresse)

ISTANBUL – Migliaia di agenti della polizia turca presidiano da questa mattina, 31 maggio, la leggendaria Piazza Taksim di Istanbul dove questo pomeriggio gli avversari del premier islamico Recep Tayyip Erdogan hanno convocato una grande manifestazione nel primo anniversario della rivolta di Gezi Park.

Il governo ha vietato ogni concentrazione nella piazza. Da un anno le autorità hanno sistematicamente vietato e impedito con la forza ogni manifestazione a Taksim come pure a Kizilay, ad Ankara, l’altro luogo simbolo della rivolta dei giovani turchi della primavera 2013 per piu’ libertà e democrazia e contro la ‘deriva’ autoritaria e islamica del premier Erdogan.

Oltre 25mila agenti anti-sommossa e 50 blindati della polizia sono pronti a intervenire a Istanbul. Altre manifestazioni sono state convocate in diverse altre citta’ del paese. Il rischio di incidenti è alto.

Il capo dell’opposizione Kemal Kilicdaroglu ha avvertito ieri del rischio di provocazioni alla violenza da parte del governo, consigliando ai manifestanti di diffidare da “uomini armati con il volto coperto”. La dura repressione della rivolta di Gezi Park, che ha visto scendere in piazza piu’ di 3 milioni di persone l’anno scorso, aveva fatto otto morti e oltre 8mila feriti.