Ucraina, Spiegel. Merkel e Putin hanno resuscitato guerra fredda

Pubblicato il 23 Novembre 2014 - 18:45 OLTRE 6 MESI FA
Angela Merkel e Vladimir Putin

Angela Merkel e Vladimir Putin

GERMANIA, BERLINO – “Kalte krieger”: è questo il titolo della copertina del magazine tedesco Der Spiegel, che attribuisce ad Angela Merkel e Vladimir Putin la responsabilità di un nuova guerra fredda. “Storia di una prova di potere – si legge nel sottotitolo -: come Merkel e Putin hanno portato l’Europa sull’orlo del precipizio”.

In una lunga analisi intitolata “Al punto zero”, Spiegel ricostruisce le ultime tappe del confronto fra Germania e Russia sulla crisi Ucraina, sostenendo che “una soluzione politica è più lontana che mai”. “Il punto zero è raggiunto – si legge – e questo è un momento pericoloso”.

Il magazine ripropone la lettura di una sostanziale divisione all’interno del governo tedesco su come comportarsi nelle prossime settimane con la Russia.

Un questione “cruciale” che sembra trovare risposte diverse fra la Cancelleria e il ministero degli Esteri, dopo il forte discorso pronunciato da Merkel a Sidney, con accuse chiare nei confronti di Putin e l’ammonimento su una possibile estensione della crisi a Paesi come Georgia, Moldova e Serbia e il successivo invito dell’ex ministro degli esteri Frank-Walter Steinmeier a moderare i toni.