Volkswagen: i 4,6 mld a tassi agevolati per non inquinare…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Dicembre 2015 - 13:19 OLTRE 6 MESI FA
Volkswagen: i 4,6 mld a tassi agevolati per non inquinare...

Volkswagen: i 4,6 mld a tassi agevolati per non inquinare…

BERLINO – L’Ufficio europeo per la lotta antifrode Olaf sta indagando nei confronti di Volkswagen. Lo riferisce la Sueddeutsche Zeitung, citando una conferma da parte di una portavoce dell’ufficio europeo che però non ha voluto fornire ulteriori dettagli sull’indagine.

Il quotidiano di Monaco aggiunge, sulla base di informazioni raccolte in ambienti Ue, che le verifiche riguarderebbero ipotesi di utilizzo per scopi diversi dei finanziamenti della Bei destinati a ricerca e sviluppo dell’Ue. Nel caso dei finanziamenti alla casa automobilistica di Wolfsburg si tratta di crediti ricevuti dalla Banca europea per gli investimenti (Bei).

Sempre secondo quanto riferito dalla Sueddeutsche Zeitung, la Bei ha dal 1990 accordato a Volkswagen 4,6 miliardi di euro a tassi agevolati, tra gli altri scopi anche per il finanziamento allo sviluppo di motori ecologici.

Il quotidiano commenta che con l’indagine di Olaf la Commissione europea aumenta le pressioni su Volkswagen: “Olaf avvisa che le verifiche non significano che Vw abbia realmente ingannato”, scrive la Sz, “ma il segnale da Bruxelles è chiaro, l’azienda deve fare di tutto per chiarire completamente lo scandalo delle manipolazioni ai motori diesel e le sue conseguenze”.

Ue: commissione di inchiesta sul dieselgate. Via libera finale da parte dell’Europarlamento a una commissione d’inchiesta sullo scandalo Volkswagen. La proposta è stata approvata dalla plenaria di Strasburgo con 354 voti favorevoli, 229 contrari e 35 astensioni. Questa sarà composta da 45 membri, dovrà indagare sulle violazioni delle norme Ue in materia di emissioni di auto e sulla mancata adozione di misure per farle rispettare. La commissione presenterà una relazione intermedia entro 6 mesi e quella finale entro 12 mesi dall’inizio dei lavori.