Volo Air France 447, due dei tre piloti dormivano poco prima dello schianto

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Ottobre 2014 - 17:22 OLTRE 6 MESI FA
Volo Air France 447, due dei tre piloti dormivano poco prima dello schianto

I resti del volo Air France 447

ROMA – Due dei tre piloti stavano dormendo pochi minuti prima del disastro del volo Air France 447 che, il 1 giugno del 2009, precipitò nelle acque dell’oceano Atlantico e dove persero la vita 228 persone.

A distanza di 5 anni arrivano ulteriori dettagli sugli ultimi momenti del volo 447. Il numero di ottobre della rivista Vanity Fair Francia, solleva questioni terrificanti sulla sicurezza a bordo di aerei civili e della “cultura” dei piloti Air France.

Alcuni estratti delle conversazioni registrate tra i piloti David Robert, Pierre – Cedric Bonin e Marc Dubois rivelano che due di loro erano addormentati quando l’aereo è entrato in difficoltà a causa di una tempesta tropicale. Riferendosi a Bonin (copilota), nell’inchiesta si legge: “Con la maggior parte del volo ancora da effettuare e un pilota giovane ai comandi, Dubois (capitano, ndr) ha deciso che era il momento di riposarsi un po’”.

Alain Bouillard, a capo dell’investigazione sulla tragedia del volo 447, ha aggiunto: “Se il capitano Dubois fosse rimasto nella sua posizione, per la sua esperienza , forse la storia sarebbe finita diversamente. Ma io non credo che fosse la stanchezza che lo ha indotto a dormire. Era più come un comportamento consueto, parte della cultura di pilotaggio all’interno di Air France”.

L’articolo continua: “L’aereo è stato colpito da una perdita di portanza – o un stallo aerodinamico. Ma invece di abbassare il muso dell’aereo per far fronte alla stallo, come avrebbero dovuto fare secondo le normali procedure, hanno sollevato l’aereo. Dubois entrò nella cabina di pilotaggio 1 minuto e 38 secondi dopo che i tubi di Pitot avevano iniziato a funzionare male”.

Air France ha negato che i suoi piloti erano incompetenti, ma da allora ha migliorato la formazione, concentrandosi su come pilotare un aereo manualmente quando vi è una stallo. Sia Air France e Airbus stanno affrontando l’accusa di omicidio colposo, con un’inchiesta giudiziaria condotta dai giudici di Parigi in corso .