21 aprile 2015, Natale di Roma: musei gratis, orari, mostre. Dove andare, cosa fare

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Aprile 2015 - 09:11 OLTRE 6 MESI FA
21 aprile 2015, Natale di Roma: musei gratis, orari, mostre. Dove andare, cosa fare

21 aprile 2015, Natale di Roma: musei gratis, orari, mostre. Dove andare, cosa fare

ROMA – Il 21 aprile 2015 si festeggia il cosiddetto Natale di Roma ovvero la festività laica legata alla fondazione della città di Roma. Secondo la leggenda infatti Romolo avrebbe fondato la città di Roma il 21 aprile del 753 a.C. Per celebrare il Natale di Roma il Comune ha organizzato una serie di eventi e iniziative.

Musei Gratis. Rutti i Musei del Comune di Roma Capitale saranno gratis fino alle 24.00. Tra questi il Centrale Montemartini, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Museo delle Mura, Villa di Massenzio, Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, Museo Napoleonico, Galleria d’Arte Moderna, Museo Carlo Bilotti, Museo Pietro Canonica, Musei di Villa Torlonia, Museo Civico di Zoologia e il nuovissimo Museo di Casal De’ Pazzi. I Musei capitolini, invece, resteranno aperti fino alle ore 24.00 e, a partire dalle ore 20.45, ospiteranno due concerti della JuniorOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, ma servirà il biglietto.

Saranno gratuite le passeggiate a Villa Borghese, nei Mercati di Traiano, alla Galleria d’Arte Moderna o un salto nel Pleistocene, nel nuovo Museo di Casal de’ Pazzi. Fino alle 24, inoltre, sarà possibile visitare Palazzo Valentini seguendo il percorso tra i resti di Domus patrizie di età imperiale. E sempre da domani, martedì 21 aprile, i Fori Imperiali saranno illuminati in maniera particolari, da un sistema ideato e realizzato dal premio Oscar Vittorio Storaro e dall’architetto Francesca Storaro.

Visite gratis. Sono state organizzate visite guidate della Sovraintendenza dal 21 al 24 Aprile: visite gratis alla scoperta della storia di Villa Borghese, dei Mercati di Traiano, della Galleria d’Arte Moderna, del Pleistocene, del nuovo Museo di Casal de’ Pazzi.

Si terranno concerti gratuite in tutte le piazze:

  • Piazza del Campidoglio, Ore 12.00 – Concerto della Banda Musicale del Corpo della Polizia Locale di Roma Capitale.
  • Ore 16.00 Banda Musicale della Guardia di Finanza Via dei Fori Imperiali – Sacrario delle Bandiere;
  • Ore 16.00 Banda Musicale della Marina Militare Piazza San Silvestro;
  • Ore 16.00 Banda Musicale dell’Aeronautica Piazza Sant’Ignazio;
  • Ore 17.00 Banda Musicale della Polizia di Stato Piazza Mignanelli;
  • Ore 17.00 Banda Musicale della Polizia Penitenziaria Piazza della Rotonda;
  • Ore 18.00 Banda Musicale dell’Esercito Piazza del Campidoglio;
  • Ore 18.00 Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri Piazza San Lorenzo in Lucina.

Alle 19.30 concerto gratuito per Roma della JuniorOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.