Cronaca Italia

Gelato alla marijuana: Alassio inventa Bob Marley ice cream

Gelato alla marijuana: Alassio inventa Bob Marley ice cream

Gelato alla marijuana: Alassio inventa Bob Marley ice cream

ALASSIO (SAVONA) – Dedicato all’icona della musica reggae Bob Marley, promette un gusto ‘stupefacente’. E’ il nuovo gelato a base di semi di canapa prodotto da una gelateria di Alassio. L’iniziativa nasce grazie alla collaborazione avviata con Canapa Ligure, un’associazione che promuove i benefici effetti della canapa. Depurata del principio psicotropico attivo che la mette al bando.

“E’ buono e fa bene” dicono i produttori che contano di commercializzarlo per la fine dell’anno. “Si tratta – spiegano i produttori – di un gelato con semi di canapa decorticati, buonissimo e con tutte le proprietà benefiche proprie della canapa dovute soprattutto all’alta presenza degli acidi polinsaturi che li rendono preziosi per combattere e prevenire diversi disturbi tra i quali l’arteriosclerosi, disturbi cardiovascolari, colesterolo, artrosi, malattie del sistema respiratorio, eczemi e acne”.

Uno dei più noti promotori degli usi terapeutici della pianta di cannabis e della sua decriminalizzazione fu Lester Grinspoon. Era uno psichiatra e professore emerito dell’Università di Harvard. Jack Herer invece fu il più famoso attivista antiproibizionista. Fu autore del best-seller del 1985 The Emperor Wears No Clothes.

Alcune ricerche dimostrano che la cannabis è efficace nel dolore neuropatico e spastico, meno in altri tipi di dolore. Ma successivi studi clinici hanno mostrato effetti significativi anche nel dolore tumorale, e hanno confermato l’ottima attività per il dolore neuropatico e per i sintomi dolorosi nella sclerosi multipla (spasticità, sintomi della vescica, qualità del sonno). (Il Giornale di Sicilia).

To Top