Blitz quotidiano
powered by aruba

Caffè. Coreano vince concorso per miglior espresso italiano

TRIESTE – Il miglior espresso italiano è coreano. Il barista di Seul Park Dae Hoon è infatti stato incoronato con la medaglia d’oro della “Espresso Italiano Champion” organizzata dall’Istituto Nazionale Espresso Italiano nell’ambito di Triestespresso Expo, la fiera internazionale del settore.

Park Dae Hoon, premiato dal commissario straordinario della Camera di commercio di Trieste Antonio Paoletti, ha prevalso su altri 19 colleghi baristi che in 11 minuti hanno dovuto trovare la giusta macinatura del caffè e preparare quattro espressi e quattro cappuccini, il tutto sotto gli occhi di due giudici tecnici e la valutazione sensoriale alla cieca di quattro assaggiatori dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac).

I concorrenti sono stati selezionati lungo un percorso di oltre 30 gare in tutto il mondo, cui hanno preso parte più di 300 professionisti della tazzina. Alle fasi finali di Espresso Italiano Champion di Trieste sono arrivati 15 concorrenti dall’Italia e cinque dai Paesi mercati emergenti dell’espresso all’italiana: Giappone, Corea, Taiwan, Cina e Thailandia.