Adam Kabobo fuori dal carcere, va all’ospedale psichiatrico

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Gennaio 2014 - 17:23 OLTRE 6 MESI FA
Adam Kabobo

Adam Kabobo

MILANO – Adam Kabobo, il ghanese che ha ucciso tre passanti a colpi di piccone a Milano, è stato trasferito dal carcere di S.Vittore a un ospedale psichiatrico giudiziario. Le sue condizioni mentali sono state infatti giudicate “incompatibili con il carcere”.

Lo ha accertato una perizia disposta dal tribunale del Riesame di Milano, che sulla base della perizia adesso dovrà decidere.

Stando a quanto accertato dal medico legale Marco Scaglione, che ha depositato la sua relazione poche ore fa, le condizioni di salute, in particolare dal punto di vista psichiatrico, del ghanese che, lo scorso 11 maggio, ha ammazzato tre passanti non sono compatibili con il carcere.

Nella perizia, da quanto si è saputo, dunque, il medico legale ha indicato la necessità di trasferirlo in un ospedale psichiatrico giudiziario, dove potrebbe ricevere cure più adeguate, ma sempre in regime di custodia cautelare.

Questa relazione potrebbe, però, avere in ipotesi anche ‘riflessi’, dal punto di vista della difesa, sul processo con rito abbreviato che inizierà il prossimo 6 febbraio.  La perizia dovrà essere discussa in un’udienza al Riesame fissata per il 27 gennaio e poi i giudici decideranno, anche alla luce della relazione appena depositata, se trasferire o meno Kabobo in un opg. Nei mesi scorsi il ghanese aveva anche aggredito un compagno di cella a San Vittore, tentando di strangolarlo, in preda a quella ”voci” che disse di aver sentito anche quando ammazzava tre persone.