Adro: via i simboli leghisti e scuola intitolata ai patrioti Enrico e Emilio Dandolo

Pubblicato il 12 Ottobre 2010 - 01:04 OLTRE 6 MESI FA

Simboli leghisti ad Adro

Il dirigente del polo scolastico di Adro Gianluigi Cadei ha annunciato nel corso di una riunione del Consiglio di istituto tenutasi nella tarda serata di lunedì 11 ottobre la decisione di procedere alla rimozione dei simboli del Sole delle Alpi presenti nella scuola.

La rimozione potrebbe iniziare già martedì 12.  A quanto si è appreso sui banchi i simboli dovrebbero essere coperti da adesivi, mentre gli zerbini dovrebbero essere arrotolati.

Altre soluzioni verranno valutate per gli altri simboli. Sempre nella riunione di lunedì  il consiglio di Istituto, secondo quando ha riferito uno dei componenti al termine della seduta, ha deciso di intitolare la scuola ai patrioti risorgimentali Enrico e Emilio Dandolo.

Il polo era invece stato intitolato dal sindaco a Gianfranco Miglio. Il consiglio di Istituto, è stato inoltre riferito, ha deliberato di prendere atto della lettera inviata dal provveditore scolastico regionale della Lombardia Giuseppe Colosio al dirigente scolastico di Adro in cui sembra chiedere la rimozione dei simboli.

E, sempre il consiglio di Istituto, ha preso atto della lettera che nei giorni successivi a quella di Colosio, il sindaco di Adro, Oscar Lancini ha inviato a Cadei, diffidandolo dalla rimozione dei simboli stessi.