Alitalia. Nuove divise per hostess e steward FOTO. Ma i sindacati…

Pubblicato il 9 Giugno 2016 - 08:48 OLTRE 6 MESI FA
Una hostess con la nuova divisa

Una hostess con la nuova divisa

ROMA – Hanno fatto il loro debutto sui voli Alitalia le nuove divise per hostess e steward. Divise certamente eleganti ma che hanno causato qualche polemica. Secondo i sindacati, infatti, i materiali in cui sono confezionate (70% acrilico) sarebbero a rischio incendio. Spiega il Corriere della Sera:

Allo scalo romano una cinquantina di lavoratori della compagnia ha protestato: «Le nuove divise non rispettano gli standard della Iata, l’associazione internazionale delle compagnie aeree – ha spiegato un delegato sindacale del personale navigante – in quanto realizzate per il 70% in acrilico, quindi in caso di incendio altamente infiammabili. Inoltre, prive di fregi, sembrano solo un bel vestito e non sono riconoscibili dai passeggeri». Immediata la replica della compagnia: «Le affermazioni di alcune organizzazioni sindacali sul rischio di infiammabilità delle nuove divise Alitalia sono gravi, non suffragate da alcun elemento concreto e perciò totalmente prive di fondamento»

Hanno suscitato curiosità e apprezzamenti di passeggeri e turisti, all’aeroporto di Fiumicino, le nuove divise Alitalia indossate da meroledi dal personale di volo della compagnia.

Dopo quasi vent’anni, infatti, piloti, hostess e steward debuttano con il nuovo look firmato dallo stilista milanese, Ettore Bilotta.

Presentate lo scorso 18 e 19 maggio in occasione dell’Alitalia Day, le nuove divise si ispirano al glamour degli anni ’50 e ’60 e sono state prodotte con il contributo di oltre 500 persone in Italia.

Per le hostess il verde, che dominava la precedente divisa ha lasciato il posto a un tessuto di colore bordeaux, che gradualmente vira su un rosso più chiaro grazie all’utilizzo di un design di stampa chevron.

Anche gli steward da oggi vestono una nuova divisa: presenta un design chevron a due colori, grigio antracite e verde bosco, e include una cravatta con fantasia rossa, in sintonia con la divisa delle loro colleghe di volo. Tutto è rigorosamente made in Italy: le divise sono confezionate con tessuti provenienti dalla Toscana e seta lavorata a Como.

Quelle per gli steward sono state realizzate in Puglia. Imponente anche la macchina organizzativa attivata dalla compagnia italiana per distribuire le nuove divise: in poco più di 15 giorni, infatti, sono state consegnate tutto il set di divise agli oltre 3.500 assistenti di volo.

Nei prossimi giorni anche il personale di terra della Compagnia comincerà ad indossare la nuova uniforme che si distingue da quella dei colleghi di volo per il colore grigio antracite che, grazie al disegno chevron, vira gradualmente sul verde.