Cronaca Italia

Alitalia: sciopero 23 febbraio 2017 dalle 14 alle 18

Alitalia: sciopero 23 febbraio 2017 dalle 14 alle 18

Alitalia: sciopero 23 febbraio 2017 dalle 14 alle 18 (foto Ansa)

ROMA – “Una prima azione di sciopero di quattro ore, dalle 14 alle 18, giovedì 23 febbraio per l’ostinazione dell’azienda a perseguire una condotta di chiusura”. E’ l’annuncio dello sciopero del personale Alitalia proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl TA, secondo cui “lo sciopero si conferma in questa fase l’unico strumento democratico per la tutela dei diritti dei lavoratori”.

I sindacati hanno deciso per lo stop, si legge nella nota, “di fronte alla totale assenza di un piano industriale, alle scelte unilaterali di disdetta del contratto nazionale del trasporto aereo che violano gli accordi interconfederali vigenti e cancellano automatismi di adeguamento retributivo ed alle ripetute violazioni dei numerosi accordi integrativi al contratto nazionale”.

Nel corso della riunione di giovedì 26 gennaio, le parti, si legge nel verbale del Ministero del Lavoro, “si sono ampiamente confrontate”, ma “all’esito dell’incontro il Ministero, sentite le parti, ha registrato l’impossibilità di pervenire ad una soluzione conciliativa e le invita a ridurre al minimo i disagi per l’utenza”.

La riunione al Ministero del lavoro fa seguito alla prima fase di raffreddamento, tentata in sede aziendale il 20 gennaio scorso e conclusasi con esito negativo. I punti di cui si è discusso, e che sono le motivazioni per cui i sindacati Fit Cisl, Filt Cgil, Uiltrasporti e Ugl trasporti intendono proclamare lo sciopero, sono: Piano industriale, disdetta del Contratto collettivo di lavoro, violazione del contratto e accordi.

To Top