Allarme bomba Venezia: pacco in stazione Santa Lucia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Marzo 2016 - 12:05 OLTRE 6 MESI FA

VENEZIA – Un pacco sospetto ha scatenato il panico la mattina del 29 marzo alla stazione Santa Lucia a Venezia. L’allarme bomba è scattato alle 7,50 del mattino quando una donna ha notato il pacco sul primo gradino della stazione. Subito l’area è stata transennata e gli artificieri allertati, ma al loro arrivo l’allarme è rientrato. Nel pacco infatti c’era solo un cartoccio di giornali, segno di uno scherzo di cattivo gusto di qualche passante in un periodo di massima allerta dopo i tragici attentati del 22 marzo all’aeroporto Zaventem e alla metro di Bruxelles.

Il sito La Nuova di Venezia e Mestre scrive che sul posto sono arrivati carabinieri, polizia e vigili del fuoco. Gli artificieri hanno analizzato il pacco sospetto che ha scatenato l’allarme, ma al suo interno c’era solo un cartoccio di giornali:

“L’area è stata transennata. Polizia e carabinieri hanno deviato il traffico pedonale e tengono tutti alla larga. Sul posto gli artificieri che stanno esaminando l’oggetto. Alle 9.30 gli artificieri hanno affrontato il pacco sospetto e l’hanno aperto usando un cannoncino che ha sparato un potente getto di acqua compressa. Il pacco si è rivelato essere una palla di cellophane avvolta da giornali. Qualcuno ha voluto fare uno scherzo di pessimo gusto in una zona ad alta frequentazione, scatenando uno dei tanti allarmi che stanno fioccando in questi giorni in città.

Fortunatamente l’incidente non ha provocato conseguenze sull’attività ferroviaria: i treni sono arrivati regolarmente e i passeggeri sono stati fatti entrare e uscire da passaggi secondari. Solo l’approdo B delle linee Actv è stato chiuso dalle 8.15 alle 8.45 per permettere alle barche della polizia e carabinieri di attraccare. Gli artificieri sono invece arrivati a bordo di un suv entramdo dal parcheggio di servizio della Stazione e giungendo fino ai piedi della scalinata. A Venezia è già alta l’allerta per la cerimonia di apertura delle celebrazioni del 500° anniversario del Ghetto ebraico, che si terrà martedì 29 alle 21 al teatro La Fenice, dove è stata creata una zona di sicurezza”.