Alma Della Marianna operata alle gambe ma non le dissero del cancro: è morta

di redazione Blitz
Pubblicato il 21 Novembre 2014 - 23:20 OLTRE 6 MESI FA
Alma Della Marianna operata alle gambe ma non le dissero del cancro: è morta

Alma Della Marianna

SONDRIO – Il tumore era già visibile a occhio nudo sulle lastre quando la operano alla vena iliaca per un problema alla gamba. Ma nessun medico si prese la briga di avvisarla. Alma Della Marianna lo scoprì soltanto sei mesi dopo, quando fu ricoverata in ospedale per i forti dolori al torace. Era ormai troppo tardi: le diagnosticarono un cancro già espanso al polmone destro che poco dopo l’ha uccisa.

La donna di 60 anni si è spenta lo scorso marzo nel Centro Hospice per malati terminali dell’ospedale di Morbegno, in provincia di Sondrio. Dopo la morte i suoi fratelli hanno presentato una denuncia penale ai carabinieri.

Come primo atto sono state acquisite le cartelle cliniche del centro cardiologico Monzino di Milano, quello dove Alma fu operata a settembre 2012 per problemi di deambulazione. Dalla copia del referto di radiologia toracica già emergerebbe la presenza di una “voluminosa immagine tumefattiva a contorni irregolari” al polmone destro.

Se l’avesse saputo in tempo, Alma Della Marianna avrebbe potuto salvarsi? A questa domanda dovrà rispondere la procura di Milano, che ha aperto un’inchiesta.