Alto Adige, fulmine causa incendio alla cappella di Loreto di Doladizza

di redazione Blitz
Pubblicato il 28 Giugno 2016 - 07:15 OLTRE 6 MESI FA
Alto Adige, fulmine causa incendio alla cappella di Loreto di Doladizza

Alto Adige, fulmine causa incendio alla cappella di Loreto di Doladizza

MONTAGNA (BOLZANO) – Fulmine danneggia la cappella di Loreto a Doladizza, in provincia di Bolzano. E’ successo domenica sera, durante il violento temporale che si è abbattuto sulla piccola frazione del Comune di Montagna.

Secondo quanto riferisce il quotidiano L’Alto Adige, la saetta ha innescato un incendio sulla torre campanaria, eretta nel XVII secolo, provocando probabilmente un grave danno. Il probabilmente è d’obbligo, al momento, perché ancora non si sa quali siano i danni reali alla cappella.

Racconta l’Alto Adige:

Sono ore di apprensione nella frazione Doladizza del Comune di Montagna. Il violento temporale che si è abbattuto ieri sulla Bassa Atesina, infatti, sta mettendo in pericolo la cappella della Madonna di Loreto. Un fulmine l’ha colpita alle 18 causando, probabilmente, un grave danno al circuito elettrico e innescando un incendio con una densa nube di fumo. Da capire, comunque, se il fuoco è da attribuire a un malfunzionamento elettrico dopo la saetta oppure se si è innescato immediatamente sul tetto. In via Val di Fiemme, dunque, si sono subito attivate tutte le procedure per fermare le fiamme che, per la verità, sono state spente subito dalla pioggia. Nelle prossime ore, tuttavia, andranno valutati i danni dal punto di vista artistico ed architettonico del piccolo edificio a due passi dalla strada statale.