Alunni scuole medie potranno uscire senza adulti: “Basterà autorizzazione genitori”

di redazione Blitz
Pubblicato il 31 Ottobre 2017 - 19:37 OLTRE 6 MESI FA
scuola-media-fedeli

Alcuni studenti all’esterno di una scuola media in un’immagine d’archivio (Ansa)

ROMA – Contrordine: per uscire da scuola da soli, ai ragazzi delle medie basterà l’autorizzazione dei genitori. A dirlo è il ministro dell’Istruzione: “Abbiamo spinto noi perché fosse presentato l’emendamento, utilizzando il decreto legge per risolvere la questione velocemente” spiega Valeria Fedeli.

In Senato, infatti, sono arrivate proposte bipartisan per risolvere il problema. Tra gli altri hanno presentato emendamenti al decreto fiscale il Pd e Mdp. Due gli emendamenti Dem a firma Marcucci e Puglisi. Nella proposta Marcucci i genitori possono autorizzare l’uscita autonoma degli under 14, sollevando la scuola dalla responsabilità.

La proposta Puglisi, come quella di Mdp, prevede una apposita liberatoria. Si tratta di un tema, sottolinea la capogruppo Mdp Cecilia Guerra, “che andava risolto subito”, anche con un decreto ad hoc.

La vicenda che da giorni fa discutere è scoppiata all’indomani di una lettera-appello inviata al Parlamento e al governo scritta da alcuni dirigenti scolastici. La lettera è stata scritta dopo la sentenza della Cassazione che aveva condannato preside e docente per non aver affidato a un adulto un ragazzino che quindici anni fa morì investito da uno scuolabus.

 Valeria Fedeli, come spiega Repubblica, in un primo tempo aveva chiuso le porte: “I ragazzini di 14 anni vanno protetti in base a una legge per la tutela dei minori. La legge in vigore va rispettata, non si transige sull’obbligo di presenza di un familiare all’ingresso e all’uscita di scuola. l’autonomia è importante ma si può sperimentare anche di pomeriggio. E se i genitori non possono, vadano i nonni fuori scuola, è così piacevole per noi nonni farlo…”.

A seguito della sua dichiarazione, le famiglie era insorte, supportate da pareri di psicologi ed educatori. A questo punto era intervenuta la responsabile Scuola del Pd, Simona Malpezzi: “Comprendiamo le preoccupazioni della ministra: la sentenza della Corte di Cassazione di Firenze ha aperto una questione delicata rispetto al tema dell’uscita da scuola dei ragazzi delle medie. Tuttavia, crediamo sia necessario trovare una soluzione che consenta ai genitori di scegliere se far tornare o meno i figli da soli a casa e che liberi i dirigenti scolastici da ogni responsabilità”.

A seguito di quanto dichiarato, per agevolare i ragazzini abituati a tornare a casa da soli, aveva annunciato una proposta di legge più “libertaria”, supportata anche il segretario Pd, Matteo Renzi e dalla Fedeli stessa, che aveva parlato dell’esigenza di “venire incontro alle esigenze delle famiglie”.

Oggi Simona Malpezzi, a proposito degli emendamenti presentati al decreto fiscale spiega: “Abbiamo spinto noi perché fosse presentato l’emendamento per risolvere velocemente la questione di far scegliere le famiglie l’entrata e l’uscita in autonoma dei loro figli under 14” che ora, dunque, potranno essere autorizzati dai genitori.