Amianto nelle lanterne cinesi volanti, “attenzione al cordino”. Il ministero le ritira

di redazione Blitz
Pubblicato il 7 Marzo 2017 - 10:09 OLTRE 6 MESI FA
Amianto nelle lanterne cinesi volanti, "attenzione al cordino". Il ministero le ritira

Amianto nelle lanterne cinesi volanti, “attenzione al cordino”. Il ministero le ritira

ROMA – Rischio amianto nelle lanterne cinesi volanti: il ministero della Salute le ritira. Oggetto del richiamo dal mercato sono le “Lanterne sky” prodotte in Cina e importate e distribuite in Italia dalla ditta Ebbei Store.

La disposizione, informa l’AdnKronos, “è stata emessa in seguito al sequestro da parte della Asl di Roma di 32 lanterne volanti (“lanterne sky”) della Ditta “Leone d’oro” di viale Palmiro Togliatti 1.053, in quanto contenevano al loro interno cordini in materiali di amianto”, segnala il ministero.

Il Centro regionale amianto del Lazio ha riscontrato nel cordino, che sostiene la struttura della lanterna, la presenza di amianto friabile. E le fibre di amianto sono cancerogene per inalazione, responsabili del mesotelioma pleurico.

“La persona più a rischio – sottolinea il ministero – è chi maneggia direttamente la lanterna; toccando il cordino, infatti, le fibre di amianto possono sfaldarsi, essendo di materiale friabile (praticamente amianto puro); ugualmente il rischio di dispersione delle fibre si può avere quando l’articolo ricade a terra”.

Il ministero ha disposto, inoltre, che l’importatore in Italia, in collaborazione con le ditte distributrici, completi il ritiro degli articoli eventualmente ancora presenti nella rete, mentre per quelli già acquistati dai consumatori, effettui il richiamo mediante manifesti, sistemi di rintraccio clienti (fidelity card) o altri modi, avvisando i consumatori del rischio legato all’amianto (è cancerogeno se inalato).

Fortunatamente non tutte le lanterne cinesi contengono amianto, ve ne sono anche altre con la struttura in filo di ferro. “Comunque, ai fini cautelativi, il ministero ha disposto ai Nas di estendere il divieto di vendita a tutti gli articoli sprovvisti di idonea certificazione attestante l’assenza di amianto; questi verranno campionati ed inviati ad analisi presso i Centri regionali amianto”, e “saranno rilasciati a libera commercializzazione solo quelli privi di amianto”.

A coloro che avessero acquistato le lanterne con l’amianto il ministero della Salute consiglia di “evitare di aprire le confezioni; se le confezioni sono state già aperte, evitare di manipolare il cordino; non gettare nella spazzatura le lanterne acquistate, ma conservarle sigillate e restituirle al negozio in cui è stato acquistato”.