Andrea Camilleri, femore rotto per una caduta 20 giorni prima del malore

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Giugno 2019 - 13:20 OLTRE 6 MESI FA
Andrea Camilleri, femore rotto per una caduta 20 giorni prima del malore

Andrea Camilleri, femore rotto per una caduta 20 giorni prima del malore

ROMA – Le condizioni di Andrea Camilleri restano critiche ma stazionarie. Lo scrittore italiano nella giornata di lunedì è stato colto da un infarto. In attesa di novità dal reparto di Rianimazione dell’ospedale Santo Spirito di Roma, da una ricostruzione dell’Ansa emerge un retroscena, che riguarda proprio lo scrittore 93enne nativo di Porto Empedocle (Agrigento): circa 20 giorni prima del malore Camilleri si era rotto il femore dopo una caduta avvenuta in casa.

“Dall’ultimo bollettino medico delle 17 di ieri, non si sono verificate variazioni significative delle condizioni cliniche – si legge nel bollettino della Asl Roma 1 – che permangono critiche. Continua il monitoraggio, il supporto intensivo delle funzioni vitali e il percorso diagnostico-terapeutico programmato”.

Il prossimo bollettino medico è in programma tra 24 ore. Il paziente è in assistenza con supporto respiratorio meccanico e farmacologico e sedazione farmacologica – avevano spiegato ieri dall’ospedale – Ovviamente non è cosciente. Sono in corso ulteriori accertamenti diagnostico-strumentali per guidare le scelte terapeutiche. I tempi di assistenza rianimatoria possono essere prolungati in questo tipo di patologia e il decorso clinico è condizionato dai parametri clinici e strumentali in continua rilevazione”.

In merito alle cause che hanno determinato il ricovero dello scrittore, il direttore del Dea dell’ospedale Santo Spirito Roberto Ricci ha spiegato che Camilleri “ha avuto un brusco abbassamento pressorio che ha portato poi ad un arresto cardiocircolatorio”. (Fonte Ansa).