Morto ad Arezzo lo scrittore e sceneggiatore Robert Katz

Pubblicato il 21 Ottobre 2010 - 15:59 OLTRE 6 MESI FA

È morto mercoledì 20 ottobre all’età di  77 anni a Pieve a Presciano (Arezzo) Robert Katz, giornalista, scrittore e sceneggiatore americano, autore di numerosi libri, in particolare di saggi sull’Italia della seconda guerra mondiale.

Tra le sue opere più note, Sabato nero, I giorni dell’ira, Morte a Roma, Dossier Priebke: anatomia di un processo, Roma città aperta: settembre 1943 – giugno 1944.

Katz firmò anche le sceneggiature di alcuni celebri film tratti dai suoi libri, in particolare Cassandra Crossing, Il caso Moro di Giuseppe Ferrara con Gian Maria Volonté (tratto dai Giorni dell’ira) e Rappresaglia (ispirato a Morte a Roma), storia dell’eccidio delle Fosse Ardeatine, prodotto da Carlo Ponti, diretto da George Pan Cosmatos e interpretato, tra gli altri, da Marcello Mastroianni e Richard Burton.

Il film costò a Katz una lunga vicenda giudiziaria, su iniziativa di una nipote di Pio XII che lo denunciò per diffamazione alla memoria del Pontefice: nel libro e nel film si sosteneva la tesi che Papa Pacelli non fece nulla per impedire la strage nazista del marzo del ’44 pur essendo a conoscenza delle intenzioni dei tedeschi dopo l’attentato di via Rasella.

Nato a New York, dove lavorò per la Abc e la Cbs, Katz viveva in Italia dagli anni Sessanta. Ha donato tutto il suo archivio, Ark, ricco anche di testi inediti, al Comune di Pergine Valdarno dove risiedeva.