Assente dal lavoro per 6 anni. E nessuno se ne accorge

di redazione Blitz
Pubblicato il 15 Febbraio 2016 - 10:31 OLTRE 6 MESI FA
Assente dal lavoro per 6 anni. E nessuno se ne accorge

(Foto d’archivio)

MADRID – Assente dal lavoro per sei anni. E nessuno se ne accorge. E’ successo in Spagna. E il dipendente statale in questione, Joaquin Garcia, di 69 anni si è giustificato così: “Ho studiato filosofia”. Ma quegli “studi” adesso gli costeranno una multa da 27mila euro, ci informa il quotidiano spagnolo El Mundo. 

Il signor Garcia aveva il compito di supervisionare l’edificio di un grosso impianto di trattamento dell’acqua a Cadice e poi era andato in pensione. Ma dal 2004 al 2010 non si è più presentato all’ufficio.

Lui si è giustificato dicendo di aver preso quella decisione dal momento che i suoi compiti erano diventati sempre meno dal momento che il controllo era passato alle autorità locali. Ha anche attaccato la stampa, dicendo di essere stato sottoposto ad una sorta di linciaggio.

Eppure in tutti quegli anni di non lavoro ha ricevuto i suoi 37mila euro lordi di stipendio all’anno prima che i vertici della società si accorgessero delle sue assenze, e magari sarebbe andato ancora avanti, se non si fosse “guadagnato” un riconoscimento per i vent’anni di lavoro. Peccato che non si trovava sul posto per riceverlo.

Così è emersa la sua lunga assenza. E adesso per quell’assenza dovrà pagare l’equivalente di un anno di stipendio netto.