Asti, cercasi estetista “senza famiglia, non grassa e di oltre 30 anni”

Pubblicato il 26 Giugno 2017 - 16:51 OLTRE 6 MESI FA
Asti, cercasi estetista "senza famiglia, non grassa e di oltre 30 anni"

Asti, cercasi estetista “senza famiglia, non grassa e di oltre 30 anni”

ASTI – A.A.A. Cercasi estetista “senza problemi di famiglia, non in sovrappeso, di oltre 30 anni e senza problemi di orario”. E’ l’annuncio di lavoro choc è un centro estetico di Asti, sulle cui vetrine è apparso il singolare cartello. Si lavora “dal lunedì al venerdì, orario continuato dalle 8.30 alle 19.30”.

A denunciare il fatto è la Cgil provinciale che ha chiesto l’immediata rimozione del cartello, poiché “offensivo e denigrante nei confronti della popolazione femminile”. Secondo la Cgil “sarebbe interessante sapere quale fantastico stipendio venga offerto, a questa donna 30enne che dovrà essere anoressica, orfana, nubile e senza figli e senza zii e nipoti, disposta a mettersi a disposizione dall’alba al tramonto. Magari le proporranno qualche voucher di nuovo conio”.

“Il breve testo si commenta da solo – spiega lo Sportello per i diritti delle persone e la Filcams – Non siamo nati ieri, e quindi non ci stupiscono, purtroppo, le discriminazioni verso le lavoratrici madri (o le figlie di genitori anziani). Neanche le pretese di orari molto elastici. E sappiamo che per certe mansioni serve la cosiddetta bella presenza”.

“Cosa riesce ancora a stupirci è la rozzezza e la volgarità, l’impudenza di discriminare a viso aperto” prosegue la nota del sindacato, che invita “le ragazze a non rispondere ad annunci di questo tipo e invita le donne a cercare un altro centro estetico”.