Auchan, sciopero il 9 maggio contro mobilità di 1500 dipendenti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Aprile 2015 - 22:32 OLTRE 6 MESI FA
Auchan, sciopero il 9 maggio contro mobilità di 1500 dipendenti

Auchan, sciopero il 9 maggio contro mobilità di 1500 dipendenti

PALERMO – Il 9 maggio la catena di ipermercati Auchan ha indetto uno sciopero per protestare contro l’avvio delle procedure di mobilità per 1500 dipendenti. L’Auchan conta 11422 dipendenti e ha 51 sedi in Italia.

I sindacati hanno proclamato per il 9 maggio una giornata di sciopero in tutta Italia e non escludono mobilitazioni prima di quella data. In Sicilia la società conta 1.137 dipendenti in sei punti vendita – Palermo, Carini (Pa) Melilli (Sr) e tre in provincia di Catania – e i posti di lavoro a rischio sono 267. I sindacati hanno proclamato per il 9 maggio una giornata di sciopero in tutta Italia e non escludono mobilitazioni prima di quella data. Marianna Flauto, segretaria regionale della Uiltucs,scrive:

“Il modo di gestire l’azienda è incomprensibile se Auchan ha registrato perdite, queste sono il frutto di politiche aziendali sbagliate e non possono essere i lavoratori a farne le spese. Tra le ragioni dei licenziamenti, la società indica pratiche di concorrenza sleale, soprattutto al Sud, dove nella grande distribuzione molti operatori economici non applicano i contratti collettivi di categoria nazionale; oppure applicano i contratti part-time mentre il personale lavora full time. Se il mercato è drogato, devono essere potenziati i controlli, non possono essere i lavoratori a farne le spese”.