Blitz quotidiano
powered by aruba

Autista di bus scolastico non si riposa e…viene multato

TRIESTE – Un autista di una ditta di bus di Pordenone è stato fermato a Viale Miramare a Trieste ed è stato multato dalla polizia stradale per non aver rispettato il riposo settimanale previsto dalla legge. L’autista trasportava una scolaresca di 49 studenti e 5 professori dell’Istituto scolastico Divisione Julia di Trieste in partenza per Bolzano.

Il Gazzettino scrive che la multa prevista dalla legge è di circa mille euro e viene comminata all’azienda per cui lavora l’uomo:

“Guidava senza aver usufruito regolarmente del riposo settimanale. Un autista di bus è stato multato dalla Polizia stradale nell’ambito dei controlli svolti sul territorio regionale. L’autobus di una ditta di Pordenone è stato fermato in Viale Miramare: trasportava in gita scolastica 49 studenti e 5 docenti dell’Istituto scolastico Divisione Julia di Trieste in partenza per Bolzano. La multa in questi casi supera di poco i mille euro ma solitamente viene comminata anche all’azienda per la quale l’autista lavora.

Il mancato rispetto dei tempi di guida e di riposo può infatti mettere a repentaglio la sicurezza delle persone a bordo del mezzo, tutti i passeggeri ma ancor più quella dei piccoli viaggiatori. Complessivamente, in Friuli Venezia Giulia sono stati effettuati 19 controlli, in generale hanno avuto esito negativo. Vengono svolti al momento della partenza della scolaresca al fine di riscontrare eventuali irregolarità che possono pregiudicare la sicurezza del viaggio”.


PER SAPERNE DI PIU'