Autisti Atac, a Roma aggressioni raddoppiate rispetto al 2013

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Ottobre 2014 - 12:21 OLTRE 6 MESI FA
Autisti Atac, a Roma aggressioni raddoppiate rispetto al 2013

Autisti Atac, a Roma aggressioni raddoppiate rispetto al 2013

ROMA –  Nei primi sei mesi del 2014 sono state 91 le violenze a personale Atac in servizio, nel 2013 le denunce erano state 58, circa la metà. Questi i numeri di un dossier presentato in questi giorni al Campidoglio.

Aumentate anche le aggressioni ai clienti e al patrimonio con una crescita stimata attorno al 60-70% rispetto al 2013.

“Gennaio e maggio 2014 – come riporta Riccardo Tagliapietra del Messaggero – sono i mesi durante i quali sono avvenuti la maggior parte degli episodi violenti. “Chiediamo che il sindaco Ignazio Marino mobiliti una parte del personale della polizia locale per vigilare sulle linee più a rischio” dice Gianluca Donati della Fit Cisl Roma e Lazio.

Scrive Riccardo Tagliapietra:

Fermi nei depositi, intanto, 91 bus con le cabine blindate costruite dalle officine di Atac per la mancata revisione (cui si aggiungono i circa 680 fermi nelle rimesse perché mancano i pezzi di ricambio). Secondo il parere degli ingegneri della Motorizzazione civile le cabine blindate «fai da te» rischiano di spaccare i telai dei bus, perché non progettate in fase di costruzione. Quindi, non sono omologabili. Le uniche cabine-blindate a passare sono quelle già previste nei nuovi bus, circa 300 dei 2266 complessivi; ma molti di questi autobus cominciano a restare bloccati nei depositi, qualcuno addirittura cannibalizzato per permettere agli altri di continuare a correre.