Auto, classifica delle più rubate: Fiat Panda, Punto…

di redazione Blitz
Pubblicato il 25 Gennaio 2016 - 15:02 OLTRE 6 MESI FA
Auto, classifica delle più rubate: Fiat Panda, Punto...

(Foto d’archivio)

ROMA – Auto, la classifica di quelle più rubate in Italia: restano in testa le utilitarie italiane, Fiat su tutti. Cambiano, però, i modelli a seconda delle regioni.

Su 103mila furti di vetture nel 2014, la maggior parte si è concentrata in Campania, dove si sono registrati 20.972 furti, con una lieve diminuzione rispetto a un anno prima (20.741). Seguono il Lazio (17.284 furti commessi) e la Sicilia (15.103).

In Campania le macchine più rubate sono le Fiat Punto (2.730), in Sicilia le Fiat Panda (2.947), mentre nel Lazio il primato va alle Smart ForTwo Coupé (1.164), più rubate delle Fiat Cinquecento (1.016). Altri modelli presi di mira sono la Lancia Y e la Volkswagen Golf.

Nel complesso calano i furti d’auto in Italia (dai 112.926 del 2013 ai 103.067 del 2014), ma il fenomeno resta rilevante. A rendere meno semplice il riciclaggio delle auto rubate sono i controlli incrociati tra le banche dati delle polizie internazionali. Le utilitarie, però, sono comode non solo da rubare, ma anche da usare come insieme di pezzi di ricambio.

“Con la crisi c’è stato un ritorno alle riparazioni di auto”, più convenienti rispetto ai risarcimenti previsti dalle assicurazioni in caso di danno al veicolo, ha spiegato all’agenzia Andkronos Giordano Biserni, presidente dell’Asaps (Associazione Sostenitori ed Amici della Polizia Stradale).

Il pezzo di ricambio usato “permette di rimanere nei costi di spesa”. La maggior parte delle auto rubate, spiega Biserni, “non sono destinate al mercato nazionale o internazionale dei veicoli rubati o per commettere altri reati, sono piuttosto destinate ad essere ‘cannibalizzate’ per essere rivendute a pezzi”.