Auto storiche, dal 2015 solo quelle di 30 anni. Stop esenzione bollo e sconti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 31 Dicembre 2014 - 13:38 OLTRE 6 MESI FA
Auto storiche, dal 2015 solo quelle di 30 anni. Stop esenzione bollo e sconti

Auto storiche, dal 2015 solo quelle di 30 anni. Stop esenzione bollo e sconti

ROMA – Auto storiche, dal 2015 solo quelle di 30 anni. Stop esenzione bollo e sconti. “Il patrimonio motoristico ricompreso nella datazione da venti a trent’anni andrà distrutto, per demolizione, oppure venduto all’estero”. Il presidente dell’Automotoclub Storico Italiano, Roberto Loi, commenta così lo stop all’esenzione del bollo per le auto e le moto che hanno tra i 20 e i 30 anni prevista dalla Legge di Stabilità.

Per avere le tariffe agevolate le vetture dovranno aver compiuto almeno 30 anni:  per essere considerata storica una vettura o una moto deve aver compiuto il trentesimo anno di età, altrimenti, dal punto di vista fiscale, varranno le stesse regole applicate a un’auto comprata oggi: dal primo gennaio tutte le vetture di età compresa tra i 20 e i 29 anni torneranno dunque a pagare il bollo regolarmente.

“Non si tratta di discutere sulle brioches degli appassionati, ma sul pane di chi, quotidianamente, deve guadagnarlo per sé e per le proprie famiglie”, sottolinea Loi, che parla di “gravi conseguenze economiche” per gli operatori del settore.

“La difesa di coloro che non conoscono il nostro mondo – prosegue – nasce anche sul presupposto errato che l’Italia del motorismo storico sarebbe stata troppo favorita con l’esenzione a vent’anni anziché a venticinque o trenta come nella maggior parte dei Paesi europei. Queste persone dovrebbero sapere, perché è loro dovere informarsi, che in Europa solo l’Italia ha una patrimoniale sul motorismo storico, mentre tutti gli altri Paese applicano tasse solo in caso di circolazione dei veicoli. Ragioneremo comunque sul da farsi per cercare di mitigare le conseguenze negative prospettate”.