Autostrada A1 chiusa tra Orte e Orvieto. Anche i treni

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Agosto 2015 - 08:06 OLTRE 6 MESI FA
Autostrada A1 chiusa tra Orte e Orvieto. Anche i treni

Autostrada A1 chiusa tra Orte e Orvieto. Anche i treni (foto di repertorio Ansa)

ORVIETO (TERNI) – La strada tra Roma e Firenze è bloccata in Umbria sia per le auto che per i treni: è stata trovata una bomba della Seconda guerra mondiale da far brillare. Per questo sono stati chiusi sia l’autostrada A1 tra Roma e Orte (provincia di Terni) sia la ferrovia nello stesso tratto.

Chiuso tratto A1. Chiusa la circolazione sull’Autosole tra i caselli di Orvieto e Orte per le operazioni di disinnesco e brillamento della bomba d’aereo della seconda guerra mondiale trovata a Fori di Baschi. A circa 250 metri dalla stessa autostrada.  La bomba d’aereo risale alla seconda guerra mondiale e pesa 500 libbre.

La polizia stradale ha provveduto alla deviazione del traffico sulla viabilità secondaria, in particolare sulle statali 71, 2 e 675. Al momento non vengono segnalate problematiche particolari. Il traffico lungo l’autostrada dovrebbe riprendere alle 8.20. Chiusa, sempre dalle 6, anche la statale 205 Amerina, la cui riapertura è prevista invece alle 8.40. Concluse anche le operazioni di evacuazione delle circa 80 persone residenti in un raggio di 1.800 metri dal luogo del ritrovamento, iniziate intorno alle 5.

Chiusa tratta ferroviaria. È stata interrotta la circolazione ferroviaria sulla linea lenta della Roma-Firenze, per permettere le operazioni di disinnesco e brillamento della bomba da 500 libre ritrovata nei giorni scorsi nei pressi dell’A1, in località Fori di Baschi, ad Orvieto. I treni in transito tra Orte e Orvieto, nelle due direzioni, verranno deviati sulla linea direttissima. Tre quelli interessati: l’Intercity notte 794, che secondo Rfi potrà allungare i tempi di viaggio di circa 30 minuti, il Regionale veloce 3377 (Terontola-Roma Termini) che sarà deviato sulla linea direttissima e non fermerà alle stazioni di Alviano e Attigliano e il Regionale veloce 2304 (Roma Termini- Firenze Santa Maria Novella), sempre deviato sulla direttissima, che non farà le stesse fermate e potrebbe allungare i tempi di percorrenza di dieci minuti.