Aversa, crolla solaio università: muore operaio

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Ottobre 2015 - 19:57 OLTRE 6 MESI FA
La facoltà di Ingegneria di Aversa (foto web)

La facoltà di Ingegneria di Aversa (foto web)

AVERSA (CASERTA) – Un operaio impegnato in alcuni lavori di ristrutturazione è morto in seguito al crollo di una porzione di solaio all’interno del palazzo storico che ospita la facoltà di Ingegneria ad Aversa (Caserta), in via Roma 9. I vigili del fuoco intervenuti sul posto hanno estratto dalle macerie il corpo senza vita dell’uomo.

A cedere è stata parte del solaio di un palazzo storico. Inizialmente si pensava che la vittima fosse uno studente, poi si è appreso che si trattava di un operaio. Il crollo non ha provocato altre vittime.

L’ incidente è avvenuto poco prima delle 18.45 nel corso di lavori di ristrutturazione della sede della facoltà d’ingegneria della Seconda Università di Napoli. L’operaio, un italiano di mezza età del quale non sono ancora stata fornite le generalità, è stato travolto da questo spaventoso crollo, che potrebbe essere stato causato dalle forti piogge dei giorni scorsi. Tutti i negozi della zona sono stati chiusi a scopo precauzionale.

Il complesso che ospita l’università è quello dell’Annunziata. Si tratta di un istituto di beneficenza sorto agli inizi del 1300 per assistere gli infermi e gli orfani e preparare le giovani al matrimonio. Non si conosce l’epoca della fondazione del complesso: l’esistenza della chiesa della SS. Annunziata sembra essere del 1320.

L’esistenza dell’istituto è documentata dalla serie di Governatori della zona. Il suo compito era quello di nutrire gli orfani, curare gli infermi ed educare le giovani.