Cronaca Italia

Bactroban Crema, farmaco ritirato per rischio contaminazione

Bactroban Crema, farmaco ritirato per rischio contaminazione

Bactroban Crema, farmaco ritirato per rischio contaminazione

ROMA – Farmaco ritirato dal mercato per contaminazione. La Società GlaxoSmithKline SpA, con una nota del 28 dicembre 2015, ha infatti comunicato di voler procedere al ritiro volontario dal mercato del lotto il medicinale BACTROBAN*CREMA 15G.

Il ritiro è dovuto ad una potenziale contaminazione del principio attivo Mupirocina. Nonostante la valutazione medica riguardo ai rischi per il paziente non sia allarmante non si può escludere la possibilità di una sensibilizzazione o irritazione a livello cutaneo.

Per questa ragione la Società GlaxoSmithKline ha invitato le farmacie a bloccare la vendita di tale farmaco e ad inviare il prodotto al grossista di riferimento per ulteriori esami e per capire l’effettiva pericolosità della crema.

Il divieto di utilizzo dei lotti della crema medicinale deve essere considerata una misura assolutamente precauzionale che non deve generare timore nei pazienti ma, semmai, rafforzare la certezza che vengono adottate tutte le misure atte a sorvegliare e garantire la sicurezza dei farmaci.

 

 

To Top