Badante arrestata per aver sotratto 70mila euro ad anziano

Pubblicato il 17 Dicembre 2009 - 18:34 OLTRE 6 MESI FA

badanteDopo la morte del fratello, ha cominciato a prendersi cura di lui fino a farlo invaghire. Ma non era amore, secondo i carabinieri, quello che spingeva una badante uzbeka di 48 anni ad assistere un facoltoso pensionato di 83 anni di San Casciano Val di Pesa (Firenze): secondo quanto ricostruito, in soli 10 mesi la donna sarebbe riuscita a sottrargli 70.000 euro e a farsi comprare ben due auto. I carabinieri l’hanno arrestata per circonvenzione d’incapace.

Quando la badante, che abita a Montespertoli, ha capito che l’uomo si stava accorgendo del raggiro, ha cercato di organizzare un matrimonio fittizio nonostante fosse già sposata con un connazionale e madre di una figlia. Le indagini, coordinate dal pm Massimo Lastrucci, hanno permesso sia di sventare le nozze, sia di ricostruire la truffa. L’anziano si è rivolto ai carabinieri nel marzo scorso quando cominciò a sospettare che dai suoi conti correnti mancassero ben più dei 900 euro mensili che la badante era autorizzata a prelevare come stipendio.

Le indagini hanno permesso di capire che la badante si era appropriata di 70.000 euro di risparmi dell’assistito oltre ai soldi necessari per comprare una Smart e una Peugeot 1007. Infine, quando ha intuito che l’anziano avesse scoperto il raggiro, ha cercato di convincerlo a sposarlo.