Città di Castello: bimba di due anni muore al pronto soccorso. Forse un’infezione batterica

Pubblicato il 23 Ottobre 2010 - 17:55 OLTRE 6 MESI FA

Una bambina di due anni è morta la scorsa notte al pronto soccorso dell’ospedale di Città di Castello dove era stata trasportata dai genitori. Tra le possibili ipotesi prese in considerazione dai medici quella di una infezione batterica e quindi l’Asl, a scopo precauzionale, ha avviato la profilassi con antibiotici per i familiari e per gli altri piccoli che con lei frequentavano l’asilo comunale di Selci Lama, una frazione di San Giustino Umbro.

La bambina, italiana, è stata portata al pronto soccorso intorno alle 4 di notte. I medici le hanno praticato manovre di rianimazione ma il tentativo di soccorso è stato inutile.

Di quanto successo sono stati informati i carabinieri che hanno svolto gli accertamenti di prassi. Il magistrato di turno ha comunque disposto ulteriori accertamenti sanitari, che saranno eseguiti lunedì 25 ottobre, per chiarire definitivamente le cause del decesso.

Il quadro clinico caratterizzato da sintomi generici non ha permesso alle autorità sanitarie di escludere ”una malattia infettiva diffusiva di natura batterica”. Di qui l’avvio della profilassi a scopo preventivo.

La direzione sanitaria dell’Asl numero uno ha comunque rassicurato la popolazione ”circa la totale assenza di rischi per la salute pubblica ed esclude comunque che l’ambiente scolastico possa costituire fonte di contagio”.

Al Comune di San Giustino Umbro in mattinata si è quindi svolta una riunione alla presenza di tutti i genitori dei bambini che frequentano l’asilo, subito contattati dall’ufficio scuola, rappresentanti dell’Asl e l’assessore comunale Massimiliano Manfroni. In questa occasione e’ stato illustrato il quadro di riferimento.

[gmap]