Banconote false da 20 e da 50 euro, come riconoscerle

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Gennaio 2015 - 11:54 OLTRE 6 MESI FA
Banconote false da 20 e da 50 euro, come riconoscerle

Foto d’archivio

ROMA – Aumenta la diffusione di banconote false specie da 20 e 50 euro che rappresentano l’86% delle imitazioni. La quasi totalità dei falsi il 97,5% è stata trovata nei paesi dell’eurozona, il 2% negli stati europei che utilizzano altra valuta e lo 0,5% nel resto del mondo. L’allarme è stato lanciato dalla Bce, ma come difendersi dalle banconote false?

Il quotidiano Libero spiega come fare a riconoscere le banconote e le monete false:

Innanzitutto bisognerebbe conoscere, come sono fatte le diverse banconote. In generale sul fronte della banconota, trovate in latino e in greco la scritta euro, la bandiera dell’Unione Europea e la firma del Presidente della Banca Centrale Europea. Sempre sul fronte, presenta una fascia o quadrato argento-riflettente a destra che, se esposta alla luce, riflette i colori dell’iride. Leggermente in alto a destra, si trovano una serie di minuscole linee verticali che se grattate con l’unghia si riveleranno in rilievo.

Sempre in leggero rilievo saranno anche le lettere in alto: BCE, ECB, EZT, EKT, EKP. Sul retro, è raffigurato un’immagine, caratterizzante ciascun biglietto. Porre la banconota in controluce può aiutarvi parecchio, infatti così, verrà fuori un’ immagine di una finestrella con alla base la cifra dell’importo della banconota; il filo centrale presenterà alternativamente il simbolo dell’euro e il valore della banconota; inoltre in questa posizione, grazie alla stampa simmetrica posta sul lato di dietro potrete scorgere in alto a sinistra il numero completo del taglio. Anche la carta ha una sua peculiarità che vi converrebbe constatare con altre banconote vere e che mai dovrebbe assomigliare alla carta comune tipo A4.

Per quanto riguarda le monete, l’operazione è nettamente più semplice. Innanzitutto potete confrontare la fattura con quella di una moneta originale. Da notare soprattutto: l’intaglio dello spessore, la durezza (quelle vere sono molto resistenti e non si danneggia tra i denti) il colore ed il rumore. Facendo tintinnare un falso il suono sarà nettamente diverso da quello di una moneta originale. Infine da considerare il magnetismo infatti, le monete originali sono leggermente magnetiche nel loro centro.