Bari, il nome del clan sulla mongolfiera alla festa del patrono a Valenzano FOTO

di redazione Blitz
Pubblicato il 17 Agosto 2016 - 14:41 OLTRE 6 MESI FA
Bari, il nome del clan sulla mongolfiera alla festa del patrono a Valenzano FOTO

Bari, il nome del clan sulla mongolfiera alla festa del patrono a Valenzano FOTO

BARI – Il nome del clan sulla mongolfiera alla festa patronale. E’ accaduto a Valenzano, Comune di 18mila abitanti alle porte di Bari. Durante i festeggiamenti in onore di San Rocco il 16 agosto, sulla mongolfiera colorata fatta volare in cielo c’era la scritta: “Famiglia Buscemi, viva San Michele, viva San Rocco”. Una sorta di sponsor che ha però un significato particolare. Il nome Buscemi, originario della Sicilia, è legato al clan Stramaglia-Parisi.

A far notare la scritta è stato il deputato del Pd Dario Ginefra, con un post pubblicato su Facebook:

“A Valenzano c’è stata la festa patronale. La famiglia Buscemi ha fatto mettere un messaggio con dedica sulla mongolfiera che viene lanciata, tradizionalmente, in occasione della conclusione dei festeggiamenti del 16. Si tratta di una sponsorizzazione da parte del clan omonimo? Ho rivolto un‘interrogazione parlamentare al ministro dell’Interno, ma mi auguro che i media locali e nazionali diano evidenza a un episodio che, se confermato, rappresenterebbe una grave manifestazione che spero trovi l’immediata, sia pur tardiva, presa di distanza delle autorità religiose e civili locali”.

I carabinieri di Valenzano, dopo aver acquisito la fotografia pubblicata su Facebook dallo stesso Ginefra, sono andati in Comune per capire i meccanismi di sponsorizzazione della mongolfiera e valutare quanto denunciato dal deputato Pd.