Bari, maltrattava i bimbi dell’asilo, li strattonava e li trascinava per un braccio: maestra interdetta

di redazione Blitz
Pubblicato il 26 Maggio 2017 - 15:57 OLTRE 6 MESI FA
Bari, maltrattava i bimbi dell'asilo, li strattonava e li trascinava per un braccio: maestra interdetta

Bari, maltrattava i bimbi dell’asilo, li strattonava e li trascinava per un braccio: maestra interdetta

BARI – Avrebbe maltrattato i suoi piccoli alunni, bimbi di 4 e 5 anni, urlando per farli zittire, strattonandoli e schiaffeggiandoli. Ma alla fine è stata interdetta dal servizio per un anno.

A compiere tutto questo, una insegnante barese di 60 anni, maestra in una scuola per l’infanzia comunale nel capoluogo pugliese.

I fatti contestati dalla magistratura di Bari risalgono al periodo di febbraio e marzo 2017. L’indagine, coordinata dal pubblico ministero Marcello Quercia, è partita dalla denuncia di alcuni genitori. Oltre alle testimonianze delle mamme e dei papà dei bambini e del personale scolastico, gli accertamenti della polizia giudiziaria si sono avvalsi di intercettazioni video-ambientali che hanno consentito di confermare le ipotesi accusatorie.

Dall’attività tecnica di monitoraggio, durata alcune settimane, è emerso “non solo un costante ricorso a grida ed urla spropositate da parte dell’indagata nei confronti dei bambini, nel vano tentativo di riportare ordine, – si legge un una nota della Procura di Bari – ma il ricorso abituale per i bambini più irrequieti a strattonamenti per il braccio, trascinamenti per la classe, tanto che in alcuni casi la violenta azione portava a sollevarli da terra. Si sono registrati anche episodi di punizione di tipo corporale, costringendo i bambini con forza a stare seduti e talvolta schiaffeggiandoli”.