Berlusconi, ancora parte lesa: stavolta per le foto a villa Certosa

Pubblicato il 20 Settembre 2011 - 19:11 OLTRE 6 MESI FA

MILANO, 20 SET – Il premier Silvio Berlusconi e' stato chiamato a testimoniare, come parte lesa, nel processo milanese al giornalista Pino Belleri, che in passato ha diretto 'Oggi', accusato di ricettazione e interferenza illecita nella vita privata, in relazione alle fotografie che scatto' Antonello Zappadu e che vennero pubblicate dal settimanale nel 2007. Scatti che ritraevano il presidente del Consiglio nel parco di Villa Certosa in Sardegna in compagnia di alcune ragazze. Il premier era stato citato per oggi ma, attraverso il suo legale, l'avvocato Piersilvio Cipolotti, ha fatto sapere di non poter essere presente per ''impegni istituzionali''.

Il giudice della quarta sezione penale ha stabilito allora che per la prossima udienza, l'11 novembre, la ''parte civile'', ovvero i legali del premier, devono proporre una ''rosa'' di date possibili per acquisire la sua testimonianza a Palazzo Chigi. Anche i pm di Napoli, nell'inchiesta sul presunto ricatto al premier, avevano fissato delle date per un'audizione come parte lesa che avrebbe dovuto tenersi a Palazzo Chigi.

L'avvocato del premier non si e' opposto alla richiesta dei giudici della quarta sezione di Milano, anche se ha fatto notare che Berlusconi ''non ha assistito ai fatti e ha solo visto il settimanale quando e' uscito in edicola e non ci sembra dunque possa essere di alcuna utilita'''. I giudici poi hanno chiesto al difensore del presidente del Consiglio anche ''di valutare la possibilita' che sia invece sentito a Milano in una delle date in cui pensa di presenziare in altri procedimenti''. Il riferimento e' ai quattro processi in corso a suo carico nel Tribunale milanese.