Bernardetta Fella uccisa e messa in un frigo: “Canò in grado di intendere e di volere”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 Marzo 2017 - 19:31 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Armando Canò era in grado di intendere e di volere quando ha strangolato e ucciso Bernardetta Fella, la compagna di 55 anni, per poi nascondere il suo corpo all’interno di un frigorifero. Questo l’esito della perizia psichiatrica sull’uomo, che secondo gli esperti nel momento del delitto quel giorno di giugno 2016 anche se molto ubriaco aeva capacità di pianificazione e intellettive.

Il quotidiano Il Resto del Carlino scrive che Armando Canò, 50 anni, era ben cosciente di quello che faceva uccidendo la compagna Bernardetta nella loro casa sulla strada Nazionale per Carpi a Modena. Si è trattato di un omicidio scaturito da una violenta lite per motivi passionali: l’uomo l’ha afferrata per la gola e l’ha strangolata, poi una volta resosi conto dell’accaduto ha nascosto il cadavere in un frigo nella cantina della casa. Martina Forghieri, la psichiatra che ha eseguito la perizia per la Procura di Modena, sostiene che Canò sapeva quello che stava facendo:

“La relazione è stata definitivamente depositata, dato che ieri mattina in tribunale si è chiusa la fase dell’incidente probatorio sull’omicidio Fella, che vede nell’elaborato proprio l’atto più importante. Ovviamente i contenuti specifici di questo documento sono ‘top secret’, visto che siamo ancora in un passaggio preliminare, ma qualcosa trapela: Canò il giorno dell’omicidio aveva bevuto, aveva una intossicazione acuta da alcol. Ma l’ubriachezza non era tale da compromettere, appunto, la tesi della capacità di intendere e volere. Non si è trattato, difatti, di un episodio da inserire in una intossicazione da alcol cronica, che invece, in tal caso, avrebbe potuto lasciare intendere il contrario.

Tutti i test che il 50enne ha poi affrontato hanno portato a questa conclusione: le capacità di pianificazione e più in generale quelle intellettive confermano che sapeva quanto faceva. Bernardetta Fella, 55 anni, lo ricordiamo, è stata uccisa nella casa in cui conviveva con Armando Canò, in strada Nazionale per Carpi, alla Madonnina. L’uomo dopo averla strangolata ha nascosto il cadavere dentro ad un frigorifero in cantina. L’uomo aveva già picchiato in passato la 55enne. Dopo questo importante passaggio sancito dalla perizia, gli atti tornano al pubblico ministero Katia Marino, che presto potrebbe chiedere il giudizio immediato per il 50enne omicida”.