Bigliettaio Trenitalia a ragazzi down: “Toglietevi, fate perdere tempo”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Maggio 2015 - 18:34 OLTRE 6 MESI FA
Bigliettaio Trenitalia a ragazzi down: "Toglietevi, fate perdere tempo"

Bigliettaio Trenitalia a ragazzi down: “Toglietevi, fate perdere tempo”

VENEZIA – “Fate perdere tempo”, “Siete lenti”. Sono alcune frasi che alcuni ragazzi con la sindrome di Down si sono sentiti rivolgere da un bigliettaio di Trenitalia. E’ successo nella stazione di Conegliano e qualcosa di analogo anche in un’altra tappa del viaggio della comitiva, a Mestre. I ragazzi viaggiavano con alcuni responsabili dell’associazione Persone Down Marca Trevigiana nell’ambito di un programma educativo che stimola l’autonomia delle persone con questa sindrome.

I sette ragazzi sono arrivati, sabato scorso, in stazione a Conegliano per comprare dei biglietti con direzione Mestre. Ma qui il primo intoppo.

“Si sono quindi messi in fila allo sportello – spiegano i responsabili dell’Aipd Marca Trevigiana -, ed hanno atteso il proprio turno, ma quando hanno espresso le proprie richieste al bigliettaio, questi li ha insultati: “Siete lenti, toglietevi che fate perdere il treno agli altri passeggeri”. Subito dopo, ha fatto passare avanti le altre persone in coda facendo loro perdere il treno”.

Una volta a Mestre i ragazzi volevano comprare il ticket per Venezia. Ma anche qui un bigliettaio si è lamentato con una responsabile:

“Ascolti me che ho più esperienza di lei, questi ragazzi non sono in grado di imparare. Se fate voi per loro fate un favore alla comunità”.

“Abbiamo ancora molta strada da percorrere prima di arrivare ad una vera inclusione – spiega il presidente Giuseppe Capitanio -. Le persone con disabilità intellettiva hanno il diritto di utilizzare i mezzi pubblici, di muoversi in autonomia e di fare acquisti, senza che un operatore di Trenitalia si prenda la libertà di proibirglielo. Ci aspettiamo delle scuse dagli interessati e proponiamo loro di sensibilizzare il personale con un progetto ad hoc”.