Blitz quotidiano
powered by aruba

Bimbo di 6 anni raccoglie un fungo: multa di 86 euro

TORINO – Multa di 86 euro a un bimbo di appena sei anni per aver colto un fungo. Accade a Castelnuovo Nigra, in provincia di Torino, dove una mamma e un figlio, originari di Issiglio, si sono imbattuti in due guardie ecologiche fin troppo zelanti.

Il singolare episodio risale a metà ottobre: mamma e figlio stavano salento in quota per recuperare il gregge di pecore in alpeggio. Lungo la strada il bimbo ha preso un souvenir: un fungo che lo aveva particolarmente colpito. Non sapeva che quel gesto gli sarebbe costato caro: per la raccolta funghi è infatti necessaria un’autorizzazione, in assenza della quale le guardie ecologiche hanno applicato ciecamente la legge.

La famiglia, raggiunta dalla sanzione, si è dunque rivolta al sindaco per chiedere spiegazioni. Danilo Chiuminatti, primo cittadino del paese, ha detto: “Stiamo analizzando il caso insieme ai responsabili della Città metropolitana, il imbo ha raccolto un solo fungo. D’accordo sui controlli e sul rispetto delle regole ma, in questo caso, è proprio mancato il buon senso”. La donna ha comunque fatto sapere di essere intenzionata a presentare ricorso contro la contravvenzione.