Bolzano, sgominata banda di neonazisti: la “Gioventù Hitleriana di Naturno”

Pubblicato il 11 Novembre 2009 - 15:08 OLTRE 6 MESI FA

Un’organizzazione neonazista è stata sgominata in provincia di Bolzano: il bilancio è di un arresto e 16 denunciati a piede libero. All’interno del gruppo c’erano anche 9 minorenni.

Il nucleo, denominato “Naturnser Hitler Jugend” (Gioventù Hitleriana di Naturno), operava in val Venosta. Le indagini sono cominciate nell’ottobre del 2008, dopo che fu ritrovata la tessera di un socio dell’organizzazione.

Le indagini hanno accertato che i membri del gruppo avevano creato, all’interno del portale internet «de.netlog.com», una comunità virtuale sotto la sigla «88N.H.J.88», dove 88 sta per l’ottava lettera dell’alfabeto cioè HH, le iniziali di “Heil Hitler”, e NHJ per Naturnser Hitler Jugend.

All’interno di questa comunità i soci scambiavano materiale neonazista e divulgavano concetti ed idee fondate sulla discriminazione razziale. Tra i vari documenti ritrovati, spicca la pubblicazione di un video che ritrae alcuni indagati mentre si esercitano nella preparazione e nel lancio di bottiglie molotov.