Botte a turisti con maglia Lazio, ultras Roma denunciati

di redazione Blitz
Pubblicato il 14 Maggio 2016 - 06:00 OLTRE 6 MESI FA
Botte a turisti con maglia Lazio, ultras Roma denunciati

Botte a turisti con maglia Lazio, ultras Roma denunciati

ROMA – Aggredirono e accoltellarono turisti svedesi con la maglia della Lazio: denunciati dodici ultras della Roma. A poco più di un mese dal derby della capitale, i responsabili dell’episodio avvenuto la sera prima della partita hanno un volto. La Digos di Roma ha denunciato 12 ultras romanisti che, secondo gli inquirenti, facevano parte del ‘branco’ di venti supporter giallorossi che aggredì alcuni turisti all’esterno di in un locale vicino alla stazione Termini.

Una violenza scattata in particolare contro uno di loro che indossava una maglia della squadra biancoceleste, ferito con una coltellata al gluteo e colpito con un casco alla testa, tanto da avere una prognosi di 10 giorni. Preso a calci e pugni anche un passante che stava filmando la scena con il cellulare.

L’azione, secondo gli investigatori, è stata preceduta da ripetuti sopralluoghi per studiare le modalità di azione. I dodici denunciati sarebbero tutti riconducibili al gruppo della Roma protagonista dello sciopero del tifo contro le barriere installate all’interno delle curve dello stadio Olimpico. Tra loro ci sono pregiudicati e tifosi già sottoposti a Daspo. Alcuni sono stati anche coinvolti nell’indagine sul ritrovamento di bottiglie molotov all’interno di un’auto parcheggiata a ridosso del bar River durante il derby dell’11 gennaio 2015.

I dodici denunciati sarebbero stati inoltre protagonisti del corteo non preavvisato che ci fu a Testaccio proprio in concomitanza con il derby e per il quale la Digos ha fatto scattare la denuncia per i promotori e le sanzioni amministrative per blocco stradale. Proseguono le indagini per risalire all’identità di altri componenti del branco.