Breganze (Vi): area per rom vicino a caserma. Il sindaco: Sono italiani come noi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Dicembre 2014 - 09:15 OLTRE 6 MESI FA
Breganze (Vi): area per rom vicino alla caserma,  in paese scoppia rivolta

Breganze (Vi): area per rom vicino alla caserma, in paese scoppia rivolta

BREGANZE – Un’area vicino alla caserma dei carabinieri destinata ai rom. Area che sarà attrezzata alla bisogna. Lo decide il sindaco di Breganze, in provincia di Vicenza, e la decisione fa scoppiare il putiferio in paese anche e soprattutto per la motivazione del sindaco: “Sono cittadini italiani come noi”

A raccontare tutto è il giornale locale Il Gazzettino:

L’area su cui far stazionare temporaneamente la famiglia di sinti che ha come capofamiglia Moreno Hudorovic, in attesa di trovare una casa è una piazzola verde sita vicino alla caserma dei Carabinieri e stando a quanto afferma il primo cittadino di Breganze anche se provvisoria verrà attrezzata. Questa è l’unica soluzione individuata dall’amministrazione comunale a Breganze, ma le opposizioni non ci stanno.

Poco importa che  a detta del primo cittadino Piera Campana sia solo una sistemazione provvisoria

«in attesa di individuare delle abitazioni per permettere alle famiglie che si trovano a Breganze di avere un posto dignitoso in cui vivere. Ricordo che sono persone con cittadinanza italiana, residenti nel nostro Comune, breganzesi a tutti gli effetti. Nessuno, quindi, ha il diritto di cacciare dal paese le famiglie di Heroflin Hudorovic (6 persone), Moreno Hudorovic (6), Zorro Cari (10) e Beniamino Mayer (4)».

In un primo momento il comune aveva deciso di mettere la famiglia Hudorovic (due camper), l’unica rimasta in paese, dietro ai magazzini comunali, in via della Seta. La cosa non è piaciuta ai residenti e quindi, dopo le proteste, è scattato il nuovo piano.