Bresso, contro la legionella docce a 65 gradi: ordine del Comune

di redazione Blitz
Pubblicato il 21 Novembre 2014 - 09:02 OLTRE 6 MESI FA
Bresso, contro la legionella docce a 65 gradi: ordine del Comune

Bresso, contro la legionella docce a 65 gradi: ordine del Comune

MILANO – Allarme legionella a Milano e dintorni. Il Comune di Bresso ha diffuso una curiosa ordinanza: docce a 65 gradi in modo da tentare una sorta di autosterilizzazione. La cosa non ha mancato di far sorridere qualche cittadino ma l’ordinanza è seria:

“L’Asl ha effettuato 28 prelievi sul territorio e presso le abitazioni – si legge nel provvedimento del Comune – 24 sono negativi al batterio e solo quattro sono positivi. Benché nelle ultime tre settimane non ci siano stati nuovi casi segnalati, preferiamo essere prudenti e preventivamente invitiamo gli amministratori a elevare la temperatura di distribuzione dell’acqua calda oltre i 65 gradi, facendola scorrere per mezz’ora al fine di eliminare il batterio. Vi invitiamo a fare attenzione a non scottarvi!”.

Il batterio della legionella si trova nei serbatoi d’acqua, nei fiumi e nei sistemi di condizionamento, e vive tra i 20 e i 45 gradi. Il contagio avviene per inalazione, e colpisce soprattutto persone con scarse difese immunitarie. I sintomi della legionella sono febbre, dolori al torace, malessere generale e brividi, e la malattia colpisce il sistema nervoso, i polmoni, i reni e l’intestino.