Bruno Contrada, Cassazione gli revoca condanna per concorso in associazione mafiosa

di redazione Blitz
Pubblicato il 7 Luglio 2017 - 11:35 OLTRE 6 MESI FA
Bruno Contrada, Cassazione gli revoca condanna per concorso in associazione mafiosa

Bruno Contrada, Cassazione gli revoca condanna per concorso in associazione mafiosa

PALERMO – Revocata la condanna a 10 anni inflitta all’ex numero due del Sisde, Bruno Contrada, accusato di concorso in associazione mafiosa. La Corte di Cassazione ha accolto il ricorso del suo avvocato, Stefano Giordano, che aveva impugnato il provvedimento con cui la Corte d’appello di Palermo aveva a sua volta respinto la richiesta di incidente di esecuzione. La Cassazione ha quindi dichiarato “ineseguibile e improduttiva di effetti penali la sentenza di condanna”. Bruno Contrada, per anni poliziotto in prima linea contro la mafia a Palermo, venne arrestato con l’accusa di concorso in associazione mafiosa il 24 dicembre del 1992. In primo grado fu condannato a 10 anni, ma la sentenza fu ribaltata in appello e il funzionario venne assolto.

L’ennesimo colpo di scena ci fu sempre in Cassazione, quando l’assoluzione fu annullata con rinvio e il processo tornò alla corte d’appello di Palermo che, il 25 febbraio del 2006, confermò la condanna a 10 anni. La sentenza divenne definitiva nel 2007. Bruno Contrada, che aveva subito una lunga custodia cautelare in carcere, tornò in cella. Il funzionario, tra il carcere e i domiciliari per motivi di salute, ha scontato tutta la pena. Due anni fa, però, la Corte Europea dei diritti dell’Uomo condannò l’Italia a risarcire il poliziotto, nel frattempo sospeso anche dalla pensione, ritenendo che Contrada non dovesse essere né processato né condannato perché all’epoca dei fatti a lui contestati il reato di concorso in associazione mafiosa non era “chiaro, né prevedibile”.

A quel punto l’ex legale del funzionario tentò, invano, la strada della revisione che venne “bocciata” dalla corte d’appello di Catania. L’ultimo tentativo, quello dell’incidente di esecuzione, è stato fatto dall’avvocato Stefano Giordano che ha chiesto alla corte d’appello di Palermo, l’anno scorso, proprio alla luce della sentenza europea, di revocare la condanna sostenendo che prima del ’94, spartiacque temporale fissato dalla Cedu, non fosse possibile condannare per il reato di concorso in associazione mafiosa. La corte dichiarò inammissibile il ricorso. Oggi la Cassazione gli ha dato ragione e la condanna è stata revocata.

Dal momento che Contrada ha scontato la pena gli effetti della pronuncia si ripercuoteranno, ad esempio, sull’aspetto pensionistico. “Dopo 25 anni di sofferenza, mezzo secolo di dolore sapendo di essere innocente e di avere servito con onore lo Stato, le Istituzioni e la Patria arriva finalmente l’assoluzione, dall’Italia e dall’Europa”, ha esultato Contrada, con voce provata e commossa.

La condanna è stata interamente scontata dall’ex n.2 del Sisde. “Ho sofferto molto e molto più di me – aggiunge – ha sofferto la mia famiglia. Il mio pensiero va a tutti loro, che mi sono sempre stati vicini. Il mio onore? Non l’ho perduto mai, ho sempre camminato a testa alta perché ho sempre e solo fatto il mio dovere”.