Week end infuocato per “Caronte”: le temperature sfioreranno i 40 gradi

Pubblicato il 30 Giugno 2012 - 10:09 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Un week end infuocato, con temperature record che sfioreranno i 40 gradi in tutta Italia.   Le previsioni del tempo appaiono chiare agli esperti: da oggi 30 giugno, una nuova ondata di aria calda proveniente dal Nord Africa sta investendo l’Italia. E il picco si avrà tra domenica 1 luglio e lunedì 2. Si tratta di “Caronte”, il traghettare che ci porterà dentro l’ estate.

Il caldo si farà sentire anche in montagna con punte anche di 30 gradi a 1000m, come sottolinea “3bMeteo.com”, secondo il quale: “Due sono le particolarità di queste ondate di calore, una è relativa all’estensione dell’anticiclone che dal Nord Africa ricopre mezza Europa. L’altro elemento è la frequenza con cui l’anticiclone africano si ripropone sul Mediterraneo. E’ la seconda nel giro di una settimana”. A partire dal  pomeriggio di oggi 30 giugno inizierà quindi a soffiare aria calda a tutte le quote dall’entroterra algerino e tunisino verso il Mediterraneo. La Spagna sfiorerà i 45 gradi e molte regioni italiane toccheranno i 40 gradi nel corso del fine settimana, quando “Caronte” raggiungerà la massima potenza.

La nuova ondata di caldo intanto, fa due vittime in Toscana, sul litorale pisano. Sono un livornese di 71 anni e una perugina di 70, deceduti a Tirrenia. In entrambi i casi la causa della morte sarebbe un colpo di calore: sul lungomare pisano, infatti, la temperatura supera i 30 gradi ma quella effettivamente percepita a causa dell’umidità è di gran lunga superiore.

Con il caldo torrido è allerta in diverse regioni italiane. In Emilia-Romagna – dove già da ieri 29 giugno si sono registrate temperature superiori ai 34 gradi a Bologna e anche nelle zone colpite dal sisma – l’agenzia regionale della Protezione civile ha diramato un ‘bollettino di attivazione della fase di attenzione’ che scatterà alle 14 di domani e avrà una durata di 78 ore, fino alle 20 di lunedì. Secondo le previsioni le temperature massime aumenteranno gradualmente nelle aree di pianura, fino a raggiungere 38-39 gradi sabato e domenica. Anche nelle Marche le temperature potranno superare i 35 gradi e quelle percepite saranno intorno ai 42; mentre in Umbria la Regione ha decretato lo stato di ‘emergenza calore’ fino al 2 luglio.

E in Toscana è allerta siccità per l’Arno, con il 2012 che si conferma il periodo più secco dell’ultimo secolo: dopo una breve parentesi dovuta alle piogge tra i mesi di aprile e maggio, torrenti, pozzi e falde si sono infatti nuovamente prosciugati tanto che cè un invito delle autorità competenti a non sprecare l’acqua potabile. ‘Caronte’ è arrivato anche a Roma, dove domenica si toccheranno temperature intorno ai 40 gradi, secondo gli esperti. Da bollino rosso anche le altre quattro province del Lazio e la città di Civitavecchia, avverte il ministero della Salute.

Infine, clima afoso è previsto per i prossimi giorni anche in Trentino: nella Val d’Adige le temperature potranno raggiungere valori massimi attorno a 34-36 gradi.