Cannabis, boom di coltivazioni e consumatori in Sardegna

di redazione Blitz
Pubblicato il 28 Settembre 2016 - 06:20 OLTRE 6 MESI FA
Cannabis, boom di coltivazioni e consumatori in Sardegna

Cannabis, boom di coltivazioni e consumatori in Sardegna

CAGLIARI – Boom di coltivazioni e consumatori di marijuana in Sardegna. Nell’isola, grazie anche al clima mediterraneo particolarmente mite, le piantagioni si estendono. E la platea di consumatori si allarga in una fascia che va dai 13 ai 70 anni, sottolinea Claudio Zoccheddu su La Nuova Sardegna. 

In Sardegna, scrive Zocchedddu, “la marijuana è ovunque”. Le forze dell’ordine confermano. E i dati del Rapporto antimafia del 2015 dicono che la cannabis viene fumata da una ampia fascia di persone che vanno dai 13 ai 70 anni, dagli adolescenti che vogliono trasgredire e cercano lo “sballo”, ai pensionati alla ricerca di un po’ di relax.

“Circola ovunque perché viene spacciata ovunque, anche davanti ai bambini”, ha spiegato a La Nuova Sardgena Alfredo Fabbrocini, dirigente della squadra mobile della questura di Cagliari.

I sequestri, però, sono in calo. Nel 2013 vennero sequestrati 225 chilogrammi di marijuana, l’anno successivo 647, nel 2015 solo 275. Ma una impennata c’è stata, e riguarda le piante confiscate: 7.900 nel 2014, 11mila nel 2015.

Secondo quanto riferisce Zoccheddu,

“La cannabis può essere coltivata anche all’insaputa dei contadini, magari dentro piantagioni di granoturco. Un fenomeno sempre più preoccupante che, nel 2016, potrebbe far registrare un aumento percentuale impressionante: durante una retata del 5 agosto nella zona di Olbia, i carabinieri hanno individuato un campo con 4mila piantine. Una montagna verde che sulla bilancia ha segnato il peso record di 650 chili. Una quantità enorme che avrebbe potuto fruttare qualcosa come 3 milioni di euro”.

Oltre agli spacciatori locali ci sono anche canali di rifornimento aperti con l’Albania per la marijuana e con il Marocco per l’hashish, ha spiegato al quotidiano sardo Fabbrocini. La distribuzione, comunque, è in mano ai sardi. Del resto un investimento di 400 euro per comprare il necessario per un campo di marijuana può fruttare anche centinaia di migliaia di euro.